Materia Prima

La nostra storia

Materia prima nasce dall’esperienza maturata nel settore della ristorazione da due giovani cuochi che, grazie alla loro peculiare sensibilità culinaria, sono riusciti a diventare, nel catanese, un'icona della cucina tipica siciliana.
I due chef infatti sono riusciti a crearsi una identità tale da essere stati ormai ribattezzati i “Clerici” ossia con il nome del “marchio” sotto cui hanno operato per più di 10 anni e che ora per l’appunto si è evoluto nel particolare concetto di ristorazione che ha preso il nome di Materia Prima.
Concetto di ristorazione che si fonda dalla “necessita” maturata dai “Clerici” di mettere in risalto nei loro piatti i sapori originali dalle materie prime tipiche provenienti dalle diverse zone della Sicilia.

Scopri

IL NOSTRO CONCETTO DI RISTORAZIONE

La vision di Materia Prima si racchiude nella volontà di creare piatti che racchiudano i sapori “originali” delle materie prime prodotte nell’incredibile diversità territoriale della nostra Regione. Infatti in tutti i piatti realizzati da Materia Prima i protagonisti sono sempre gli elementi utilizzati. Ciò al fine di metterne in evidenza sapori ed unicità. Per tale ragione la quasi totalità delle prodotti da noi utilizzati NON sono SURGELATI. È infatti insita in noi la ferma consapevolezza dell’enorme differenza di sapori fra l’utilizzo di un prodotto congelato e l’utilizzo di un prodotto fresco nella realizzazione del medesimo piatto.
Garante dell’inevitabile freschezza del nostro pesce è lo stesso mercato del pesce (il principale di Catania) che si trova a soli 50 metri di distanza. Inoltre per tutti i piatti di pesce che non richiedano cotture (come i nostri straordinari marinati) la materia prima utilizzata è rigorosamente trattata con l’ABBATTITORE.
All’interno del nostro locale è anche presente uno specifico reparto “SALUMI & FORMAGGI”in cui è possibile trovare i sapori unici stagionati siciliani.
Tale Vision di ristorazione porta inevitabilmente Materia Prima a non proporre solo un menù standard con prodotti fatto di piatti tipici locali ma anche dei MENU' STAGIONALI che durano solo nell’arco di tempo specifico di raccolta o produzione di un determinato insieme di prodotti e a dei menù giornalieri creati in base a quello che è stato comprato nei diversi mercati la mattina stessa.
Materia Prima palesa tale concetto di ricercatezza ed esaltazione dei sapori anche nella sua pizzeria. Tutte le nostre pizze infatti godono del privilegio di essere realizzate con farine di qualità (quali farina di Tumminia, farina di Kamut e farina ai 5 cereali) e prodotti specifici facenti parte delle trazioni della nostra Regione.
Oltre ad usare affettati freschi provenienti dal nostro reparto specifico “Salumi & Formaggi” nelle nostre pizze si ritrovano anche ingredienti precedentemente trattati in cucina la fine di amalgamarne i sapori.

Scopri

I Nostri Chefs

Francesco Rizzo – Specializzato in antipasti e secondi a base di pesce
Francesco Anastasi – Specializzato in primi a base di pesce

menu-logo
IMG_9187